Iscriviti alla newsletter, riceverai le migliori offerte per le tue vacanze.

Vacanze in Brasile con Dtur!

Informazioni Utili per un viaggio in Brasile

DOCUMENTI
Per le persone di nazionalità Italiana è richiesto il passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di ingresso nel Brasile. Non è necessario nessun visto se la durata del soggiorno è inferiore ai tre mesi. Per la guida è necessaria la patente internazionale.

VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni particolari. Sono comunque consigliate quella per la febbre gialla e la profilassi antimalarica per chi si reca all’interno dell’Amazonia e del Mato Grosso. Suggeriamo di consultare il vostro medico di fiducia prima della partenza. Consigliamo di munirsi di disinfettanti intestinali, repellenti per insetti e creme solari protettive.

VALUTA
L´unità monetaria è il Real (R$). Si può effettuare il cambio nelle banche, agenzie di viaggi e alberghi autorizzati. Sia i travellers checks che la moneta possono essere facilmente cambiati. Il tasso di cambio è fluttuante. La moneta brasiliana ha mantenuto negli ultimi tempi una ragionevole stabilità. Orientativamente (al momento della pubblicazione di questo catalogo) 1 Euro equivale a 2,50 reais.

CLIMA
La tipologia climatica del Brasile è abbastanza varia. La grande estensione territoriale, localizzata tra la linea dell’Equatore ed il Tropico del Capricorno, insieme a fattori come temperatura, altitudine, pressione e prossimità con l’oceano, fanno si che il Paese presenti climi per tutti le preferenze. È uno degli ecosistemi più ricchi e complessi del mondo, con paesaggi vegetali svariati. Si può dire che il clima brasiliano è di predominanza tropicale e le basse altitudini lungo tutta l’estensione del Paese favoriscono temperature elevate, con medie superiori a 20°C. Le stagioni sono esattamente opposte a quelle dell’Europa, con eccezione del nord del Paese dove la media della temperatura annuale è di circa 28ºC ed è praticamente estate tutto l’anno. Nella zona Sud la temperatura annuale è di circa 20ºC. Nelle regioni centrali vige un caldo secco mentre l’Amazonia è caratterizzata da un caldo umido.

FUSO ORARIO
In virtù della sua dimensione continentale, il Brasile ha 4 zone orarie. L’ora ufficiale è quella di Brasília e per ottenerla si devono sottrarre 3 ore in relazione a Greenwich. Rispetto all’Italia bisogna calcolare una differenza di 4 ore in meno durante l’ora solare e 5 ore in meno durante l’ora legale.

TELEFONO
Per chiamare l’Italia dal Brasile è necessario comporre il prefisso internazionale 002139 seguito dal prefisso della città da contattare. Consigliamo di utilizzare telefoni pubblici presso gli aeroporti e le città munendosi di schede telefoniche locali. Ricordiamo che le chiamate dagli hotel comportano una maggiorazione di costo.

CORRENTE ELETTRICA
110/220 Volts a seconda della località. Consigliamo di munirsi di trasformatore e adattatore per prese di tipo americano.

ABBIGLIAMENTO
Viste le diverse situazioni climatiche a seconda della destinazione, consigliamo per coloro che decidono di fare un tour all’interno del Paese di munirsi di scarpe comode, abbigliamento sportivo, qualche capo più pesante per i mezzi e gli hotel dotati di aria condizionata.

MANCE
La maggioranza dei ristoranti e bar includono una tassa di servizio del 10% nel conto. È comunque usanza lasciare una mancia se si è soddisfatti del servizio. Quando non risulta compresa sul conto, si è soliti lasciare una somma di circa il 10-15%.

ACQUISTI
L’artigianato tipico del Brasile prevede oggetti in terracotta, pelle e legno, le amache e le pietre preziose che consigliamo sempre di acquistare se accompagnate da certificati di garanzia. E’ inoltre possibile trovare a buon prezzo un’infinità di magliette ed i coloratissimi bikini brasiliani. Non rientrate in Italia senza una confezione di guaranà che potete trovare sia nei supermercati che nelle farmacie, famoso per le sue virtù energetiche. E’ proibito esportare coralli, oggetti in tartaruga ed alcune conchiglie di specie protetta.

TASSE AEROPORTUALI
Per tutti i voli charter è prevista una tassa di uscita pari a Usd 36. Normalmente per i voli di linea tale importo è incluso nel biglietto aereo.